Il Complesso di Sezionamento 3kVcc 3kAcc è un assieme elettromeccanico progettato e sviluppato da Tecnologie Meccaniche e destinato al sezionamento della catenaria delle linee 3kVcc.
E’ un prodotto unico per prestazioni, tra cui : la bassissima impedenza di contatto (<50mOhm), la rapidità di manovra (<100ms), l’elevato isolamento sulla distanza di sezionamento (>60kV in aria secca); l’elevata tenuta all’impulso atmosferico (>150kV); l’altissima corrente di cortocircuito RMS (>40kA) l’altrettanto elevato valore di picco della corrente di cortocircuito (>70kA).
A livello meccanico il sistema compensa le dilatazioni termiche stabilizzando la risposta cinematica del sistema nell’intero intervallo di temperatura di funzionamento. Il collocamento del dispositivo di manovra alla base del palo di sostegno permette un facile accesso per interventi di manutenzione e per la manovra manuale di emergenza.
Il sistema di azionamento di tipo oleodinamico è fornito nelle due versioni “a eccitazione” (manovra su presenza del comando elettrico) e “a diseccitazione” (manovra su interruzione del comando elettrico) per essere compatibile con tutti i sistemi attualmente installati sulle linee ferroviarie italiane.
risponde alla Specifica Tecnica di Fornitura RFI DMA IM TE SP IFS 005 0